newsViolenza economica di genere: c’è ancora domani?

14 Dicembre 2023

La questione economica, quando si parla di violenze di genere, è spesso trascurata e/o messa da parte a causa del suo essere culturalmente tollerata, e in quanto tale è così insita nella società di oggi da essere difficilmente estirpabile. Si sa, le donne fino a non troppi anni fa erano sollecitate a lasciare il lavoro dopo il matrimonio, a sposarsi perché una donna che lavorava era una donna indipendente e con dei pensieri suoi, e di certo questo non era ammissibile: quanto ci discostiamo, però, dalla realtà odierna?

La violenza economica di genere, per definizione, si può riassumere in “tutti i comportamenti volti a controllare l’abilità della donna di acquisire, utilizzare e mantenere risorse economiche” (Adams et al, 2008, citato nel rapporto WeWorld del 2023 sulla violenza economica di genere): non ha ceto, non ha età, non colpisce donne con un background specifico, e proprio per questo è così subdola. Dal “sessismo benevolo” (WeWorld, 2023), in cui l’uomo si “offre” di occuparsi delle finanze in quanto più “adatto” a veri e propri abusi sessuali, fisici ed emotivi (che spesso vanno a braccetto con questo tipo di violenza silenziosa) i soldi sono solo un espediente per il genere maschile per esercitare il suo potere sociale e culturale.

Per l’indagine di WeWorld e Ipsos del 2023, svolta su un campione di 1200 persone, la violenza economica è considerata un problema grave solo dal 59% degli intervistati. Per il 49% di loro, le donne sono vittime di violenza economica perché non hanno accesso al mondo del lavoro quanto gli uomini: il 52% vorrebbe riconosciuto il ruolo della donna in casa e con i figli come un mestiere vero e proprio, e da qui il diritto a ricevere una parte delle entrate. A stupire è il dato riguardante la Gen Z, che sebbene riconosca in percentuale più numerosa il problema della violenza economica (6% contro l’1% della media delle altre categorie), continua a sostenere i metodi più tradizionali per contrastarla (sono anche i maggiori sostenitori dell’idea che sia la donna a non volersi occupare delle questioni economiche per una sua sensazione di inadeguatezza). Il 49% delle donne ha subito almeno una volta violenza economica, per non parlare delle donne separate/divorziate: per loro, la percentuale sale al 67%.

La questione delle donne separate/divorziate è uno degli esempi più lampanti della violenza economica di genere. Secondo i dati dell’indagine, gli uomini post separazione/divorzio si ritrovano in una condizione economica migliore rispetto alla loro controparte femminile: circa il 34% delle intervistate afferma che la sua condizione economica dopo la separazione/divorzio è peggiorata molto, e il 37% dice di non ricevere del tutto la somma di denaro concordata per la cura dei figli/e.

La soluzione più lampante è quella di educare all’economia e alla finanza, ma in modo pratico, così da evitare possibilità asimmetrie di potere. Il 44% del campione afferma che questa educazione all’indipendenza economica dovrebbe iniziare fin dalle scuole elementari/medie.Il mondo dei social si è già popolato di donne che spiegano come gestire le proprie finanze e le basi dell’economia quotidiana: creator come @pecuniami (vero nome Aminata Gabriella Fall) e @lafinanzadonna (Ginevra Zucconi) hanno reso i soldi una lingua alla portata di tutti.
Nel 2020 è stato istituito anche il reddito di libertà, che permette alle donne che si stanno allontanando da una situazione di violenza e abusi di potersi auto-sostentare. L’idea è ottima, ma i fondi a malapena bastano a coprire le richieste: nel 2023 la cifra stanziata ammonta a 1.850.000 euro, mentre fra il 2020 e il 2022 erano stati stanziati 12 milioni di euro, comunque insufficienti a soddisfare il bisogno di tutte quelle donne in cerca di rassicurazioni dallo Stato.

Vedere C’è ancora domani (di e con una magistrale Paola Cortellesi) mi ha lasciato un gran vuoto dentro, ma anche una piccola, minuscola speranza: il personaggio interpretato da Paola, Delia, porta tutti i giorni i soldi dei suoi numerosi “lavoretti” (sottopagati) al marito, Ivano (Valerio Mastandrea), che però continua a lamentarsi del fatto che di denaro ce ne sia ben poco. La verità è che Delia mette da parte un po’ di quelle lire da lei stessa guadagnate per il vestito da sposa di Marcella, sua figlia maggiore, che si è fidanzata ufficialmente con Giulio, un ragazzo della borghesia arricchita (è figlio di proprietari di un bar piuttosto noto e frequentato lì nel quartiere). Marcella ha smesso di studiare per aiutare con i soldi a casa, le medie le sta facendo suo fratello minore “perché è maschio” (così le dice il padre). I soldi per mandarla a scuola non ci sono, e anche se ci fossero, beh, li spenderebbero per l’altro fratello minore (sì, esatto, perché è maschio). Ivano vorrebbe che Marcella si sposasse con il vecchio abito di Delia, ormai fuori moda e anche rovinato, ma con i soldi che Delia ha messo da parte lei potrà avere un meraviglioso abito nuovo, così da essere la sposa più felice del mondo, e andarsene da quella casa piena di miseria e violenza.

Arriva però il referendum Monarchia/Repubblica del 2/3 Giugno 1946 e così anche la possibilità per le donne di votare per la prima volta. Delia riceve la sua scheda elettorale via posta e fino alla fine è combattuta sul compiere o meno quella ribellione, che la porterebbe quasi sicuramente alla morte per mano del marito (che la picchia perché è nervoso, perché ha fatto la guerra). La donna inizia così a capire piano piano che la figlia non può fare la sua stessa fine: Giulio sta iniziando mostrare i primi segnali di una mentalità chiusa e possessiva, e Delia non può assolutamente permettere che Marcella si ritrovi rinchiusa in una gabbia come lo è lei; il ragazzo vorrebbe infatti che la ragazza lasciasse il lavoro e si concentrasse sul tenere la casa in ordine e sui loro futuri bambini. Non voglio svelarvi troppo, perché questo è un film che va assolutamente visto almeno una volta, ma sappiate solo che i soldi di Delia, alla fine, serviranno sì per Marcella, ma non per un abito da sposa.
È questo il potere che ha l’indipendenza economica, è in grado di cambiare per sempre il corso della storia.
Soprattutto se in mano a una donna.

Beatrice Tabacchi

Fonti:

https://ejbn4fjvt9h.exactdn.com/uploads/2023/11/CIO-CHE-E-TUO-E-MIO-previewsingole-3.pdf
Ciò che è tuo è mio. Fare i conti con la violenza economica, WeWorld e Ipsos (2023)

Follow us

Grazie per esserti iscritto alla nostra Newsletter.

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Iscriviti alal Newsletter di Women in Games Italia per rimanere sempre aggiornato!
-->