newsClaudia Goldin: un Nobel per l’Economia per lo studio delle cause del Gender Gap.

19 Ottobre 2023

Ambizione, lavoro, istruzione, famiglia: ruotano intorno a queste tre parole chiave le indagini che Claudia Goldin, docente di Harvard e recente vincitrice del premio Nobel per l’Economia, ha condotto sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro e sulle loro retribuzioni negli ultimi 200 anni negli Stati Uniti.
Claudia Goldin ha dimostrato che la presenza femminile nel mondo del lavoro è aumentata quando sono intervenuti alcuni cambiamenti strutturali, come l’espansione del lavoro d’ufficio o i cambiamenti tecnologici che hanno modificato la natura del lavoro e la possibilità di controllo delle nascite.
Inoltre, secondo Goldin, un ruolo chiave è stato assunto dagli importanti mutamenti culturali riguardo il rapporto famiglia-lavoro, e i cambiamenti nelle aspirazioni delle donne.
Il problema delle differenze di genere sia in termini di partecipazione al mercato del lavoro che in termini di divari retributivi persiste. Questo Nobel sancisce il riconoscimento dell’importanza di indagare le cause di queste problematiche e la rilevanza del fenomeno, alla luce del ruolo decisivo che ha la parità di genere nel mercato del lavoro dal punto di vista della crescita e dello sviluppo economico e sociale.

Follow us

Grazie per esserti iscritto alla nostra Newsletter.

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Iscriviti alal Newsletter di Women in Games Italia per rimanere sempre aggiornato!
- Debug: cached@1708479904 -->