newsWomen in Games Italia partner del Primo Convegno di studi: “Il Videogioco in Italia: Teorie, metodi e prospettive”

17 Maggio 2021

Women in Games Italia è felice di partecipare come partner al Primo Convegno di studi: “Il Videogioco in Italia: Teorie, metodi e prospettive”
del 23-24 settembre 2021 – Università di Salerno.
Questo convegno si propone di affrontare lo studio del videogioco partendo da una prospettiva nazionale che sia in grado allo stesso tempo di far dialogare questo campo di studio con i panorami transnazionali e globali.
L’obiettivo di questo convegno è, dunque, discutere di tutti quegli aspetti del fenomeno videogame che lo rendono non solo un medium al pari di quelli già consolidati, ma anche un oggetto di ricerca che stimola l’innovazione teorica e metodologica, in particolare rispetto al contesto italiano. In altre parole, un fertile terreno di sperimentazione, componente fondamentale per una maggiore comprensione di cosa può offrire il medium, e di come esso può innovarsi ed
evolversi.
L’intento finale è quello di avviare un dibattito e sviluppare una riflessione teorica più ampia sul futuro dei Game Studies in Italia, ed eventualmente di indicare dei percorsi collaborativi con i settori della produzione, della ricerca applicata e delle professioni coinvolte nelle industrie culturali in Italia e all’estero.
In particolare, il convegno propone tre linee di intervento principali:
– Multidisciplinarietà, Interdisciplinarità e transdisciplinarietà dei Game Studies in Italia.
– Rappresentazione, marginalizzazione, attivismo.
– Videogiochi e Public History.

La Call for Paper associata al convegno è aperta a tutti i contributi che hanno per oggetto lo studio del videogame nelle sue molteplici angolazioni, con un focus sul contesto italiano in primis. Modalità di invio delle call for paper e deadline sono nel documento scaricabile.

Il Videogioco in Italia Teorie, metodi e prospettive_CALL FOR PAPER

Follow us

Grazie per esserti iscritto alla nostra Newsletter.

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Iscriviti alal Newsletter di Women in Games Italia per rimanere sempre aggiornato!
-->