newsWomen in Games Italia, partner di DiGRA Italia: online la Call for Papers

22 Marzo 2018

Women in Games Italia sarà partner di DiGRA Italia 2018, per la conferenza Women, LGBTQI & Allies: videogiochi e identità di genere, di cui la Call for Papers è stata appena diffusa. La prossima edizione della conferenza si terrà a Palermo (Sicilia) presso i Cantieri Culturali della Zisa, il 1 giugno 2018. L’argomento di DiGRA 2018 è ovviamente particolarmente vicino all’impegno di Women in Games Italia, e permetterà di osservare il problematico rapporto tra i creatori di videogiochi e la corretta rappresentazione del genere femminile all’interno delle esperienze interattive.

DiGRA 2018 affronterà queste problematiche con l’aiuto di esperti del settore, che discuteranno l’insorgenza di trend critici eppure consolidati, come la presenza predominante di personaggi principali uomini, spesso raffigurati in chiave iper-mascolinizzata, laddove quelli femminili hanno ricoperto solitamente il ruolo di principesse da salvare, oggetti ipersessualizzati finanche personaggi marginali o laterali.

La data finale per l’invio di proposte (abstract di 500 parole, paper completi e altri contributi) è fissata per il 16 aprile 2018. La data di notifica dell’esito della selezione è fissata per invece per il 23 aprile.

Follow us

Grazie per esserti iscritto alla nostra Newsletter.

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Iscriviti alal Newsletter di Women in Games Italia per rimanere sempre aggiornato!
-->