newsWomen in Games: necessaria maggiore inclusione femminile nel settore eSports

2 Luglio 2018

Women in Games, l’organizzazione no-profit per la diversità nella Game Industry, è lieta di pubblicare un documento di discussione che riassuma ed indirizzi il problema della sottorappresentazione delle donne in ogni ambito degli eSports. Tale documento è stato stilato in occasione del primo Global Esports Forum organizzato da Intel ed ESL a Katowice il 1° Marzo 2018, lavorando a stretto contatto con i gruppi Women in Games in Francia, Germania e Italia.

L’industria degli eSports è dominata dagli uomini. Il numero delle donne che ricoprano un ruolo lavorativo nelle competizioni sportive elettroniche o che gareggino professionalmente è stimato circa al 5%, o con un rapporto di 1 a 20. Women in Games WIGJ e le sue delegazioni europee si propongono quindi di utilizzare l’esperienza maturata nella promozione della diversità di genere nei videogiochi, online e mobile, per incoraggiare una maggiore diversità nel Gaming competitivo.

David Smith, Fondatore di Women in Games WIGJ e autore del documento, ha commentato: “Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla stesura di questo documento e siamo lieti di essere stati in grado di collaborare a questa iniziativa con le mie controparti da Francia, Germania e Italia. Molti professionisti dell’industria degli eSports hanno capito che incoraggiare una maggiore partecipazione delle donne, sul palco e dietro le quinte, è cruciale per il successo stesso di questo settore, ed è fondamentale promuovere un impegno socialmente responsabile. Questo studio espone raccomandazioni rivolte ad Intel, ESL e a tutte le parti interessate”.

La sintesi del documento è disponibile su http://www.womeningames.org/women-in-esports/. Il documento completo può essere richiesto tramite mail a David Smith, Fondatore di Women in Games WIGJ, Audrey Leprince, Fondatrice di Women in Games Francia, Ruth Lemmen, Co-Fondatrice della Conferenza Womenize! in Germania, o Micaela Romanini, Fondatrice di Women in Games Italia.

Follow us

Grazie per esserti iscritto alla nostra Newsletter.

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Iscriviti alal Newsletter di Women in Games Italia per rimanere sempre aggiornato!
-->